Il progetto "Agape" mira a educare all’affettività e alle emozioni iniziando sin dall’infanzia, già nelle scuole materne ed elementari, per poi diventare una vera educazione sessuale nelle medie e superiori. Si focalizza sul consenso e sulla cura delle relazioni, con un approccio adeguato all'età, valorizza la comunicazione empatica e promuove il rispetto reciproco e la comprensione delle diversità. Attraverso laboratori esperienziali e l'uso del cerchio, i partecipanti sviluppano una maggiore consapevolezza del modo di relazionarsi con sé stessi e con gli altri. L'obiettivo è anche quello di decostruire stereotipi e pregiudizi, fornendo le competenze per fare scelte consapevoli e rispettare la libertà di espressione.
La finalità del progetto è quella di condividere pratiche educative utili per imparare a relazionarsi e a comunicare in maniera autentica e rispettosa dell’altro, sviluppando la capacità di accogliere e comprendere le diversità, di genere, culturali e religiose e i vissuti emotivi di ciascuno, valorizzando il consenso e il rispetto di un sì e di un “no”, il confronto e il dialogo, attraverso la creazione di uno spazio libero di ascolto e condivisione.
Condividiamo informazioni utili in età di sviluppo, per un approccio genuino alle relazioni e alla sessualità, approfondendo le tematiche e supportando la naturale curiosità dei minori coinvolti. Proponiamo laboratori esperienziali che si basano sul gioco e sull’utilizzo dello strumento del cerchio per promuovere una comunicazione empatica ed efficace e per portare consapevolezza e dialogo sul tema della sessualità.
Un’altra finalità è quella di decostruire pregiudizi, stereotipi e ruoli, fortemente radicati nella società e nel pensiero comune, che tendono a perpetrare le disuguaglianze e la violenza di genere soprattutto tra gli adolescenti, imparando così a riconoscere e prendersi cura dei propri confini, di quelli degli altri e a rispettare i vissuti personali di ognuno.
Se vuoi aiutarci a entrare nelle scuole scrivici a agapescuole@gmail.com